Partecipazione democratica e cittadinanza globale: i protagonisti siamo noi!

 

Il 6 Giugno, al teatro Era, si è tenuto il Convegno finale per le scuole che hanno partecipato ai laboratori di varie associazioni impegnate nella difesa dei diritti umani, coordinate dalla Tavola della Pace e  della Cooperazione di Pontedera e dalla Rete  Costell@azioni. Per l’occasione sono stati esibiti e valorizzati i lavori realizzati dagli studenti nel corso dei laboratori per il progetto “Tutti i diritti umani per tutti: una danza partecipata tra conoscenza, giustizia e libertà”, sostenuto dalla Regione Toscana. In apertura Pietro Pertici, storico coordinatore della Tavola della Pace,  ha ricordato l’importanza dell’educazione dei giovani ai diritti umani, civili e sociali, ambientali, alla cultura dell’inclusione e della pace. Sono poi intervenuti Liliana Canovai, Assessore alla pubblica istruzione del Comune di Pontedera e un rappresentante della Regione, Paolo Taddei, che hanno posto l’accento sulla validità di un modo nuovo di fare scuola, non basato soltanto sull’acquisizione di conoscenze, ma sull’impegno in prima persona e sulla partecipazione attiva, e che hanno auspicato la  moltiplicazione di questi momenti formativi, nella convinzione che si impari  a diventare cittadini consapevoli e attenti soprattutto attraverso il “fare”. Ha condotto Andrea Bernardini, giornalista del settimanale Toscana Oggi.

Per presentare i propri elaborati e commentarli, sul palco, per l’intera mattinata, si sono avvicendate molte classi delle scuole superiori di Pontedera, tra cui cinque classi del nostro Istituto: la prima MTB, le seconde PMA e SSM, la terza MTA e la quinta MTA, accompagnate dai rispettivi insegnanti. Gli studenti hanno presentato e commentato  3 power point  e un video sui temi della legalità, dell’omofobia, del bullismo. I ragazzi di prima hanno coinvolto in un gioco con il cellulare i presenti nella sala, per dimostrare come sia difficile vincere nei giochi d’azzardo.                                                                                                      Particolarmente apprezzato per la pregnanza dei contenuti e la perizia tecnica della realizzazione, è stato il video realizzato dalla V MTA, che ha partecipato al laboratorio sui temi della  legalità e di contrasto alle mafie  proposto da Libera. Il video, veramente molto bello, sarà pubblicato sul sito nazionale dell’associazione “Libera” con il logo del nostro Istituto.

Sono intervenuti anche W.Gouram (III SSA), G.Guglielmo (IIPMA) , F.Barillaro (IIMTC) e A. Savarese (IIMTE),  premiandi del concorso “CambiaMenti”, promosso dal Coordinamento nazionale Enti locali per la Pace, con il loro diario di viaggio, un video con i momenti più significativi dell’esperienza vissuta al meeting nazionale delle scuole di Pace di Roma.                                                                                       

 

E’ stato veramente bello vedere tanti studenti, cimentarsi e confrontarsi su temi  importanti, quali la legalità, l’accoglienza dei migranti, il superamento delle discriminazioni. E’stato inoltre un momento formativo di grande rilevanza, perché i ragazzi non hanno delegato ad altri, insegnanti, esperti e adulti in genere il compito di  confrontarsi, ma si sono assunti la responsabilità delle proprie  idee e posizioni, riuscendo, attraverso i loro lavori, a coinvolgere gli altri. 

Le referenti

Notizie

IPSIA PACINOTTI & MAGNETI MARELLI

10 Ott, 2017

Importante accordo tra Ipsia Pacinotti e Magneti Marelli Spa

Ecco come nascono i…

Pubblicazione cv studenti

05 Ott, 2017

Pubblicazione curriculum vitae degli studenti

In ottemperanza alla normativa…

IMG-20170829-WA0007

IPSIA SERALE: ACCOGLIENZA ED ECCELLENZA

29 Ago, 2017

 

  • IMG-20170829-WA0008

Lo scorso 21 luglio 2017, presso la Piaggio, 5 alunni del Corso Serale…

Premio nazionale insegnanti

28 Nov, 2016

Donna, docente di scuola superiore, spesso impegnata ad operare in aree a rischio o…

PNSD - Attuazione corre veloce

28 Nov, 2016

"Il 65% delle azioni previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale è già stato…

Immagine

Docenti, come spendere i 500 euro

28 Nov, 2016

Dal 2015 gli oltre 740.000 docenti di ruolo della scuola italiana hanno a…

Immagine

PON, on line il nuovo sito web dedicato

28 Nov, 2016

Nuovo look per il portale dedicato ai Fondi Strutturali Europei – Programma…

Immagine

Concorso letterario per ragazzi

26 Nov, 2016

L’Accademia degli Ocuri in Torrita di Siena indice un Concorso letterario nazionale…

URP

Istituto Professionale Industria e Artigianato "A. Pacinotti"

Via Salcioli, 11 – 56025 Pontedera (PI)

0587 21081

 0587 210840

PIRI02000G@istruzione.it

PEC: PIRI02000G@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. PIRI02000G
Cod. Fisc. 81001910504
Fatt. Elett. UFR8B9

Social

Area riservata