"Il 65% delle azioni previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale è già stato attuato, 500 milioni del miliardo stanziato sono stati investiti e oltre 3.000 scuole sono state raggiunte dalla fibra, attraverso la collaborazione con il Ministero dello Sviluppo economico". 

Questo il bilancio del primo anno di Piano Nazionale Scuola Digitale tracciato dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini, alla Reggia di Caserta, in occasione della tre giorni di attività ed eventi organizzata dal Miur sulla scuola digitale. In 6.000 fra docenti e studenti si confronteranno fino a domenica sul secondo anno di attuazione del Piano e sulle nuove strategie digitali per la scuola.         

"Questo è stato un anno molto operoso, abbiamo trasformato un apparentemente arido comma di legge in architettura formativa di un Paese. È la piena attuazione di quello che io ritengo sia uno dei pilastri della Buona Scuola, che lascerà l'eredità più importante nel nostro sistema di istruzione: il ripensamento del modello educativo".

"Con il Piano stiamo lavorando sulle competenze, sulla formazione degli insegnanti, sulle infrastrutture e, soprattutto, sulla necessità di avere una scuola flessibile che metta i ragazzi nelle condizioni di fare e pensare ciò che oggi non si può neanche immaginare. Il digitale sostanzialmente è tutto questo", ha proseguito Giannini.      

In vista del secondo anno di attuazione, il Ministro ha annunciato lo stanziamento di "100 milioni per il rafforzamento delle competenze digitali degli studenti". A partire dal pensiero computazionale.  
"Ogni studente imparerà a programmare: dal prossimo anno tutte le scuole primarie avranno la possibilità di fare 60 ore all'anno di coding. Un passo necessario per avere tra 10 anni una popolazione di giovani italiani perfettamente alfabetizzati in quello che si chiama il nuovo pensiero critico. Per questo obiettivo abbiamo destinato 100 milioni di euro". Di questi 65 milioni andranno al I ciclo. Altri 35 alla secondaria di II grado per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti. 

"Il curriculum di cittadinanza digitale darà la possibilità ai ragazzi di capire come usare e come valutare gli strumenti digitali in modo attivo. Dobbiamo garantire loro la capacità di sviluppare il giudizio critico".    

Il Ministro ha poi sottolineato il "ruolo centrale dei docenti nell'innovazione scolastica" ringraziando "in particolare gli oltre 8.000 animatori digitali che sono stati strategici per l'attuazione del Piano".       

Nel corso dell'evento sono state sancite alleanze con l'Agid (Agenzia per l'Italia Digitale) e con l'Aesvi (Associazione editori e sviluppatori di videogiochi italiani).

Notizie

IPSIA PACINOTTI & MAGNETI MARELLI

10 Ott, 2017

Importante accordo tra Ipsia Pacinotti e Magneti Marelli Spa

Ecco come nascono i…

Pubblicazione cv studenti

05 Ott, 2017

Pubblicazione curriculum vitae degli studenti

In ottemperanza alla normativa…

IMG-20170829-WA0007

IPSIA SERALE: ACCOGLIENZA ED ECCELLENZA

29 Ago, 2017

 

  • IMG-20170829-WA0008

Lo scorso 21 luglio 2017, presso la Piaggio, 5 alunni del Corso Serale…

Tavola della pace 2016/17

21 Giu, 2017

 

Partecipazione democratica e cittadinanza globale: i protagonisti siamo noi!

 

Premio nazionale insegnanti

28 Nov, 2016

Donna, docente di scuola superiore, spesso impegnata ad operare in aree a rischio o…

Immagine

Docenti, come spendere i 500 euro

28 Nov, 2016

Dal 2015 gli oltre 740.000 docenti di ruolo della scuola italiana hanno a…

Immagine

PON, on line il nuovo sito web dedicato

28 Nov, 2016

Nuovo look per il portale dedicato ai Fondi Strutturali Europei – Programma…

Immagine

Concorso letterario per ragazzi

26 Nov, 2016

L’Accademia degli Ocuri in Torrita di Siena indice un Concorso letterario nazionale…

URP

Istituto Professionale Industria e Artigianato "A. Pacinotti"

Via Salcioli, 11 – 56025 Pontedera (PI)

0587 21081

 0587 210840

PIRI02000G@istruzione.it

PEC: PIRI02000G@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. PIRI02000G
Cod. Fisc. 81001910504
Fatt. Elett. UFR8B9

Social

Area riservata