LA MISSIONE PROFESSIONALE, CULTURALE E SOCIALE DELL' IPSIA

  • Fare del lavoro un valore ed uno strumento di crescita e di arricchimento sia professionale che civile.
  • Dotare i giovani degli strumenti conoscitivi più utili ad affrontare sia un essenziale compito pratico come trovare un impiego, sia le sfide del mondo del lavoro.
  • Favorire l'inclusione di un giovane nella comunità scolastica e professionale vissuta come luogo di condivisione del lavoro, di confronto delle proprie esperienze, di crescita sociale e culturale.
  • Innalzare le competenze linguistiche utili all'integrazione sociale, e cioè ad una compiuta espressione di sè, all'acquisizione ed al confronto di dati ed informazioni sia generali che specifiche al settore professionale prescelto, alla rappresentazione delle proprie esperienze, sia in forma libera, sia sotto forma di curriculum vitae, alla comprensione di testi manualistici di carattere professionale, come libret di istruzione, schemi di proget, corrispondenza commerciale.
  • Innalzare le competenze logico-matematiche funzionali allo svolgimento dei compiti e delle funzioni previste dal profilo professionale prescelto.
  • Dotare gli studenti degli strumenti che consentano loro di adeguare, in modo autonomo, le conoscenze e le competenze acquisite alle mutevoli esigenze del mondo del lavoro e della società.
  • Favorire il senso di appartenenza inclusiva attraverso la collaborazione in classe e sul lavoro con tut gli studenti anche diversamente in situazione di svantaggio.
  • Formare gli studenti svantaggiati all'autostima, all'autonomia personale e lavorativa accompagnandoli nel percorso di inserimento nella società civile, nel mondo professionale, nella progettazione del loro futuro.
  • Creare percorsi di alternanza scuola lavoro che consentano anche a chi è precocemente inserito nel mondo del lavoro di poter accedere a titoli di studio di scuola secondaria ed a diplomi post secondari, acquisendo crediti formativi.
  • Educare i giovani ad impegnarsi nello svolgimento delle mansioni relative ai ruoli che essi ricoprono oggi nello studio e nella società e che ricopriranno domani nella vita e nel lavoro.
  • Educare i giovani all’assunzione delle proprie responsabilità relative a comportamenti e atteggiamenti sia all’interno sia all’esterno della scuola.
  • Far acquisire agli studenti la consapevolezza della propria identità che si realizza sia nel rispetto dei diritti e delle idee degli altri sia nell’affermazione delle proprie convinzioni ed inclinazioni.
  • Offrire agli studenti l’occasione di relazionarsi con l’ambiente esterno alla scuola, sia esso la società sia esso il mondo del lavoro, per meglio comprendere le proprie potenzialità e capacità.
  • Valorizzare in maniera seria e coerente gli aspetti positivi ed evidenziare quelli negativi in funzione di futuri miglioramenti.

Notizie

IPSIA PACINOTTI & MAGNETI MARELLI

10 Ott, 2017

Importante accordo tra Ipsia Pacinotti e Magneti Marelli Spa

Ecco come nascono i…

Pubblicazione cv studenti

05 Ott, 2017

Pubblicazione curriculum vitae degli studenti

In ottemperanza alla normativa…

IMG-20170829-WA0007

IPSIA SERALE: ACCOGLIENZA ED ECCELLENZA

29 Ago, 2017

 

  • IMG-20170829-WA0008

Lo scorso 21 luglio 2017, presso la Piaggio, 5 alunni del Corso Serale…

Tavola della pace 2016/17

21 Giu, 2017

 

Partecipazione democratica e cittadinanza globale: i protagonisti siamo noi!

 

Premio nazionale insegnanti

28 Nov, 2016

Donna, docente di scuola superiore, spesso impegnata ad operare in aree a rischio o…

PNSD - Attuazione corre veloce

28 Nov, 2016

"Il 65% delle azioni previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale è già stato…

Immagine

Docenti, come spendere i 500 euro

28 Nov, 2016

Dal 2015 gli oltre 740.000 docenti di ruolo della scuola italiana hanno a…

Immagine

PON, on line il nuovo sito web dedicato

28 Nov, 2016

Nuovo look per il portale dedicato ai Fondi Strutturali Europei – Programma…

Immagine

Concorso letterario per ragazzi

26 Nov, 2016

L’Accademia degli Ocuri in Torrita di Siena indice un Concorso letterario nazionale…

URP

Istituto Professionale Industria e Artigianato "A. Pacinotti"

Via Salcioli, 11 – 56025 Pontedera (PI)

0587 21081

 0587 210840

PIRI02000G@istruzione.it

PEC: PIRI02000G@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. PIRI02000G
Cod. Fisc. 81001910504
Fatt. Elett. UFR8B9

Social

Area riservata